Whoopie Pies!


La mia piccola, quasi 4 anni, comincia già ad avere la sua vita sociale e quindi cominciano già le festicciole di compleanno e i pomeriggi con le amichette..(e io intanto penso con nostalgia ai miei pomeriggi con le amichette a giocare con le barbie... sigh!).
 Comunque in occasione di un pomeriggio con una sua amica ho deciso di preparare gli whoopie per la merenda. 
Originariamente prevederebbero la farcitura con crema di burro o di marshmallow ma conoscendo mia figlia ho preferito usare la nutella e il risultato è stato meraviglioso!

Ingredienti

Farina 230 g
Cacao amaro 75 g
Lievito 1 cucchiaino
Bicarbonato 1 pizzico
Sale 1 pizzico
Burro a pezzetti 170 g
Zucchero 150 g
Uovo 1
Vanillina 1 bustina
Latticello 60 ml
Caffè 120 ml

Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Mescolare farina, cacao, lievito, vanillina, sale e bicarbonato.
A parte sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere il latticello e il caffè.
Unire il composto di farina con il composto liquido e mescolare finchè sarà omogeneo.
Stendere la carta oleata sulle placche del forno.
Mettere l'impasto in una sac a poche con beccuccio a foro liscio e largo e spremerlo in un diametro di circa 4 cm , distanziandoli bene tra loro perchè in cottura cresceranno.
Cuocere in forno per circa 10 min.
Lasciar raffreddare e farcire, nel mio caso con nutella, poi accoppiarli tra loro formando un panino.
La ricetta è tratta da Joyofbacking.com